La nostra storia

La storia che lega la famiglia Losasso alla produzione e commercializzazione di alimenti zootecnici comincia nel lontano 1956 anno in cui il fondatore dell’attività e attuale Amministratore Unico della società, signor Vito Losasso, intuisce le possibilità di sviluppo del settore dell’alimentazione animale e decide, di affiancare alla tradizionale attività familiare del commercio e della molitura dei cereali quella della produzione di alimenti ad uso zootecnico.

L’impegno, la dedizione, la professionalità con cui il signor Vito Losasso si dedica a questa “nuova” attività non tardano a dare i meritati frutti permettendo all’azienda di crescere, parallelamente alla clientela, anche dal punto di vista strutturale: a partire dalla fine degli anni 70 sono così realizzati di fronte al primo insediamento sito sulla via Appia nel Comune di Baragiano (PZ), dei nuovi e più ampi locali per la lavorazione e lo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti e sono acquistate le attrezzature necessarie a dare vita al primo impianto specificatamente realizzato per la produzione dei mangimi in farina.

All’inizio degli anni 90 l’azienda che ormai rappresenta una realtà ben consolidata ed inserita nel tessuto produttivo lucano e, più in generale, del Meridione d’Italia, a fronte della crescente necessità di spazi maggiori per la propria attività, completa la costruzione dell’attuale stabilimento di produzione nella Zona Industriale di Baragiano (PZ): su un’area di circa 20000 mq vengono realizzati 1500 mq di locali destinati alla produzione, 2000 mq di magazzini per lo stoccaggio dei prodotti finiti, 25 sili per le materie prime della capacità totale di circa 2000 tonnellate nonché una palazzina per gli uffici, il laboratorio per le analisi delle materia prime e dei prodotti finiti, e la mensa.

L’ampliamento riguarda chiaramente anche l’impiantistica che viene totalmente rinnovata ed implementata: in particolare viene realizzata, in aggiunta alla prima, una nuova linea di produzione di mangimi pellettati e con essa, la possibilità di produrre anche mangimi medicati.

Viene inoltre ampliata la gamma di prodotti per l’agricoltura selezionati e commercializzati direttamente dall’azienda quali concimi, sementi, reti e spago per imballatrici etc.
Il resto è poi storia recente. Seguendo con l’attenzione di sempre l’evoluzione del mercato degli alimenti per uso zootecnico, nell’anno 2007 viene installato in azienda di un moderno impianto per la fioccatura delle materie prime e la loro miscelazione.
“La natura tra le mani” diventa lo slogan aziendale: mani esperte e sicure alle quali affidare con fiducia l’alimentazione dei tuoi animali.

Cosa Facciamo

La società Mangimi Losasso di Losasso Vito & Figli snc opera da più di cinquant’anni nella comparto della alimentazione animale e dei prodotti per l’agricoltura. Con due linee complete per la produzione dei mangimi pellettati e in farina e un moderno impianto di fioccatura, l’azienda si pone al servizio degli allevatori al fine di offrire prodotti ad elevati standard di qualità.

Lo scrupoloso controllo delle materie prime, del processo produttivo e dei prodotti finiti, attuati nel rigoroso rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria, rappresentano una garanzia di sicurezza e affidabilità largamente testata e confermata nei numerosi anni di attività. La produzione e commercializzazione di mangimi destinati a tutte le specie animali allevate sia da reddito (bovini, suini , ovini, caprini, avicoli, conigli ed equini) che d’affezione (cani e gatti) è integrata dalla opportunità della personalizzazione delle formulazioni “su misura” offerta alla clientela per rispondere ad ogni specifica esigenza.

Il Servizio Tecnico che la Mangimi Losasso mette a disposizione della propria clientela unitamente alla possibilità di effettuare precise e tempestive analisi dei foraggi e degli alimenti aziendali completano l’offerta commerciale che si estende, inoltre, ad una vasta gamma di prodotti per l’agricoltura quali integratori zootecnici, sementi, concimi, detergenti e disinfettanti per la mungitura, spago e reti per imballatrici etc.

La localizzazione degli uffici e dello stabilimento di produzione situati nell’area industriale di Baragiano (PZ), a pochi km dall’uscita di Balvano della SS 407 Basentana, insieme ad una attenta organizzazione logistica che si avvale di automezzi propri per il trasporto dei mangimi sia in sacchi che alla rinfusa, consentono all’ azienda di assicurare puntuali e rapide consegne garantendo il costante approvvigionamento dei prodotti commercializzati anche nei periodi in cui, per motivi di diversa natura, la movimentazione delle merci diventa più problematica e difficoltosa.

Impianti

Ultimo investimento in ordine cronologico, l’impianto di fioccatura rappresenta attualmente uno dei punti di forza della Mangimi Losasso di Losasso Vito & Figli snc. Negli ultimi anni l’utilizzo dei fiocchi per uso zootecnico ha fatto registrare una significativo incremento riconducibile, sia loro comprovata maggiore digeribilità e salubrità e, quindi, alla superiore “resa”, sia a eventi sanitari di grande risalto mediatico, come la sindrome della “mucca pazza”, che hanno indubbiamente contribuito a stimolare il crescente interesse del mercato nei confronti degli alimenti fioccati.

La domanda di genuinità e di sicurezza dei consumatori finali di latte, carne e uova, trasferita da quest’ultimi agli allevatori, è infatti soddisfatta, nel caso dei prodotti fioccati, dalla facilità con cui è possibile riconoscere in essi, le materie prime di partenza. Nel contempo la somministrazione dei fiocchi garantisce significativi vantaggi nutrizionali di controllo e di sanificazione dell’alimento al pari di quelli ottenibili con l’impiego dei mangimi tradizionali. Queste le considerazioni che hanno portato l’azienda alla realizzazione del moderno impianto per la produzione di fioccati del quale di seguito viene brevemente descritto il ciclo produttivo.

La prima fase della lavorazione è quella della preparazione. Essa consiste in un trattamento termico che avviene nella torre di cottura, dove i semi in grani da

fioccare stazionano per un tempo prestabilito, tale da procurare l’assorbimento del vapore acqueo che viene immesso ad una temperatura controllata. L’umidificazione a caldo dei semi serve per: della sua carica batterica) – renderlo più malleabile e quindi più facilmente schiacciabile – gelatinizzare l’amido per favorirne la solubilità con conseguente miglioramento della digeribilità e dell’assimilazione del prodotto.

Si passa quindi alla seconda fase che è quella della pressatura o schiacciatura. I semi umidificati vengono introdotti nella stazione di schiacciatura che avviene per mezzo di due rulli ad assi paralleli e orizzontali, mantenuti a distanza calibrata da cilindri a pressione idraulica. I grani, transitando in mezzo ai due rulli, ne subiscono l’azione di schiacciamento. A questo punto il seme in grano viene trasformato in fiocco. L’ultima fase è quella della essiccazione. I semi ormai laminati vengono essiccati ad una temperatura di circa 85°C in un essiccatore orizzontale costituito da una tavola a vibrazione che permette di regolare il tempo di transito dei fiocchi. Il riscaldamento è prodotto da aria calda a getto continuo. Dopo l’essicazione i fiocchi vengono raffreddati, in un apposito raffreddatore al fine di ridurne la percentuale di umidità sino al 10-12%, condizione necessaria per una perfetta conservazione nel tempo.

losasso_fioccatura
Mani Losasso

Mangimi di alta qualità prodotti in Italia

Abbiamo una linea di mangimi destinati a tutte le specie animali allevate sia da reddito (bovini, suini , ovini, caprini, avicoli, conigli ed equini) che d’affezione (cani e gatti) e integrata dall’opportunità della personalizzazione delle formulazioni “su misura” offerta alla clientela per rispondere ad ogni specifica esigenza.